Piera Peroni e “Abitare”.
Storia di una rivista e della sua fondatrice

Piera Peroni è nata nel 1929, studia architettura senza completare gli studi, lavora nel campo della pubblicità per poi arrivare al suo capolavoro professionale: la fondazione della rivista “Abitare” nel giugno 1961.

Giugno 1961

Piera Peroni fonda
la rivista “Abitare”

Negli anni Sessanta in Italia le riviste dedicate alla casa sono strumenti per la progettazione di interni e l’arredamento, con pagine pubblicitarie rudimentali. “Abitare” (“Casa Novità” per i primi cinque numeri) esce, invece, dall’idea di una pubblicazione di architetti per architetti per avvicinarsi al grande pubblico, da educare ai temi dell’abitare moderno utilizzando un linguaggio non specialistico. E’ un’innovazione che Peroni fatica a mettere in piedi. Quando si rende conto di non trovare nessun editore disposto ad appoggiarla trova da sola i fondi per sostenere l’operazione. Con coraggio e determinazione costruisce la rivista numero dopo numero: inventa soluzioni, impagina servizi, scrive testi e didascalie. La sua squadra è composta quasi esclusivamente da donne, non per scelta programmatica, ma per un’affinità con le sue collaboratrici, molte delle quali la seguono per tutto il decennio della sua direzione. Fin da subito adotta una linea di intransigenza verso le inserzioni non coerenti alla linea editoriale della rivista. Viene criticata e considerata altezzosa, ma la selezione delle inserzioni è una delle sue idee vincenti. Un altro aspetto che contraddistingue la sua gestione è la cura nell’arredare gli ambienti di lavoro della rivista. Sostiene che per fare un bel giornale è necessario respirare bellezza e creatività. 

Autodidatta, crede in un lavoro artigianale costruito sul campo e resta l’anima del suo giornale fino al 1974, quando muore per una malattia a poco più di cinquant’anni. Intesta “Abitare” ai suoi collaboratori di lunga data per assicurare la continuità delle sue scelte. 

Votata al lavoro, che considera la sua stessa vita, abita nello stesso edificio della redazione, ai piani superiori. Moderna, polemica, ironica, irriverente Piera Peroni è una donna di cui si dovrebbe conoscere la storia. La sua idea che ogni gesto sia politico insegna ancora tantissimo. La sua rivista è ancora in edicola.

Crediti delle fotografie
Copertina di “Abitare”: collezione privata
Foto Piera Perini: archivio privato di Liliana Collavo

Contenuti correlati

Giocare in casa. Videogame, consoles e home computing

agosto 1982 – Lancio sul mercato del Commodore 64

Design italiano. Gli oggetti della vita quotidiana

Il 23 aprile 1946 viene depositato presso l’Ufficio Brevetti di Firenze il brevetto dello scooter Vespa Piaggio.

Una casa a misura di Europa: Ikea

28 luglio 1943 Fondazione di Ikea

Storie di donne e di uomini

Oggi
  • Dal coraggio all’oblio. Storia di Valerij Legasov

    Agosto 1986 - Relazione di Legasov presso l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica a Vienna

  • Un impero nel mondo della moda: Giorgio Armani sulla copertina di Time

    Nell'aprile 1982 la rivista Time dedica la copertina allo stilista italiano Giorgio Armani